bn1.jpgbn2.jpg

Laboratori

I componenti del gruppo Appassionata Mente progettano laboratori che sperimentano a scuola con gli alunni, ma anche con gli insegnanti e i genitori, per valutarne la validità e per trarne nuovi spunti di riflessione. Al centro di tale lavoro è la relazione che si instaura tra l’oggetto di conoscenza e il soggetto che conosce, nel contesto di apprendimento. E poiché tale relazione per manifestarsi deve essere agita, si chiede ai partecipanti di metterla in gioco e dunque di mettersi in gioco, producendo materiali espressivi e comunicativi la cui lettura avrà un ruolo cruciale. Il valore cognitivo ed esperienziale ed il percorso del laboratorio variano, infatti, a seconda dei soggetti che vi partecipano, poiché diversificate sono le risposte di questi ultimi al progetto che lo sottende. Questo, infatti, non è un rigido copione, ma un canovaccio, preciso e flessibile al tempo stesso.

Alla parzialità dei modelli tradizionali della formazione, il laboratorio sostituisce la globalità di un modello integrato nel quale l'utilizzazione dei linguaggi più diversi (grafico, orale, scritto, pittorico, sonoro, gestuale...), di modalità di lavoro diverse (elaborazione di manufatti, lezione, riflessione teorica, lavoro individuale, di piccolo e di grande gruppo, uso del corpo, uso di tecniche teatrali...) concorrono, nella reciprocità dell'ascolto e nella cooperazione educativa, ad innescare un atteggiamento di ricerca/azione ed una costante riflessione sulle proprie ed altrui strategie di conoscenza (metacognizione). Strategie che il laboratorio suggerisce di ricondurre al "paradigma indiziario", mostrando come l'attenzione e l'ascolto ai segni, alle tracce, agli elementi marginali ed apparentemente trascurabili di cui i fenomeni sono disseminati, possano spesso condurre al cuore di un problema che li abita.  Nel gioco dell'incessante scomporre e ricomporre indizi in un disegno leggibile e provvisorio consiste la “conoscenza incarnata” come possibilità di formulare sempre nuove e più precise domande, come ricerca costante di una condivisa attribuzione di senso, e come via tracciata dai passi stessi di chi vi cammina.

Joomla templates by a4joomla